Header Ads





“UNDERPASS_Street Gallery in Chiatona”, organizzato dall’associazione culturale "OpificioCreativo”, in collaborazione con le associazioni culturali “Il posto delle Frangole” e “Acari”, sarà curato da Amelia Liana Lasaponara e Angelo Raffaele Villani.

Il Progetto metterà in luce uno spaccato analitico-ricognitivo sulle diversità di espressione e tecniche del fenomeno attualissimo e dilagante della Street Art.

E in questo momento di coesistenza e condivisione tra le fresche proposte di giovani promesse del sud Italia, ma anche del nord e del centro, con quelle di artisti affermati, in una panoramica ampia contraddistinta da analisi sociali e civili, attraverso l’ironia di figure caricaturali, grafica e simboli, “UNDERPASS” spazierà dal graffito, al poster, all’installazione, nel chiaro intento di trasformare un contesto esistente, in uno diverso e alternativo, forte e carico di nuova linfa vitale e creativa.
Nella serata d’inaugurazione dell’opera realizzata (mercoledì 2 giugno 2010), la presentazione pubblica della nuova “galleria open-air” sarà animata da un dj set di chiusura.
Gli artisti invitati e coinvolti in questo progetto, che assume valori di didattica artistica, sono stati scelti per la propria storia personale nel mondo “underground”. Il progetto rappresenta una reale ed importante occasione di accrescimento della collettività e dello sviluppo della cultura in generale, nella rilettura delle più attuali espressioni artistiche nazionali ed internazionali, portando ad un contestuale rilancio e potenziamento dell’immagine della zona, con tutte le sue risorse, cultura e tradizioni.

Alla realizzazione di UNDERPASS saranno presenti:

BASILICATA

TANTI (Matera)

LAZIO

BOL23 (Roma)
KIV (Roma)
Marco Rea (Roma)
Cesko (Viterbo)

MARCHE

Urka (Ascoli Piceno)
Giulio Controlzeta (Civitanova Marche)

PIEMONTE

Gec Art (Torino)

SICILIA

Sone (Messina)

PUGLIA

Zoka Braindesign (Bari)
JACK (Conversano – BA)
SUEN (Conversano – BA)
SAUZ 52 (Conversano – BA)
DEVIL (Capurso – BA)
KIM (Corato – BA)
PIN (Molfetta - BA)

BES (Trani - BT)

METH-FLINES (Brindisi)

Cheko's Art (Lecce)
Frank Lucignolo (San Donato di Lecce - LE)
a.Lucifero/crash (San Donato di Lecce – LE)


Nocci (Taranto)
LEG (Taranto)
PEN (Taranto)
ZAR (Taranto)
Stencilnoire (Massafra - TA)
MARCY (Martina Franca – TA)

http://opificiocreativo.wordpress.com
http://streetartsouthitaly.blogspot.com/

No comments

Powered by Blogger.