IL MONDO E' NOSTRO - 167 art project 2019

 IL MONDO È NOSTRO✨ .

Il tessuto sociale del quartiere 167 sta andando incontro a una rapida trasformazione. Negli ultimi anni i nuovi assegnatari degli alloggi popolari sono in prevalenza famiglie di migranti, pertanto il quartiere si sta arricchendo, diventando sempre più multiculturale. Specchio di questa splendida realtà sono le scuole presenti nel quartiere, dove ogni classe è un melting pot di culture. Qualcosa di straordinario che, però, da un potenziale luogo di convivenza, con tutte le difficoltà cui il quartiere è soggetto, può trasformarsi in un ghetto di esclusione sociale e guerra tra meno abbienti.
Il futuro è nostro!!! è l'eblema della fiducia riposta nel "nuovo mondo" che si sta sviluppando nel quartiere, ma affinché questo mondo sia luogo di convivenza e non di esclusione è fondamentale lavorare nel presente!!!
.



Da una citazione del film “La Haine” di Mathieu Kassovitz, dove si narrano le vicende di tre ragazzi della banlieu parigina, Chekos’Art porta nella “banlieu leccese”, il quartiere 167B, un messaggio perentorio: Il mondo è Nostro. Fatou ed Andrea, si abbracciano in un tempo sospeso, come monito perpetuo alle generazioni del futuro: non fatevi rubare la speranza, incalzate gli “adulti” a lasciare un mondo migliore di quello che hanno trovato, altrimenti, prendetevi il mondo!


167ART PROJECT 2019
.
A cura di @167bstreet
.
Grazie a Don Gerardo per il sostegno.
a @ruralgruff per la mano data.







 

.

Allo sponsor tecnico @caparol.de 🎨 ottimi!
.
Alle foto di @seman48

Commenti